define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali nelle malattie neurologiche «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali nelle malattie neurologiche

RESPONSABILE
Dott.re Edoardo Sessa
DESCRIZIONE
La salute sessuale è¨ una componente fondamentale della qualità  della vita di ogni essere umano, anche, e soprattutto, dei pazienti con disabilità .

Le malattie neurologiche alterano frequentemente la risposta sessuale attraverso quei cambiamenti nell elaborazione degli stimoli che determinano deficit dell arousal, diminuzione o aumento del desiderio con discontrollo degli impulsi, deficit dell orgasmo.

I pazienti affetti da malattie neurologiche croniche possono perdere l abilità  fisica di abbracciare, stimolare, avere rapporti col partner e/o mantenere la continenza sfinterica per cui la sfera sessuale è¨ vissuta con vergogna e, spesso, i rapporti sessuali evitati con grave isolamento e depressione secondaria.

Potenzialmente tutte le malattie neurologiche possono causare disfunzioni sessuali : in particolare i pazienti affetti da sclerosi multipla, trauma cranico, epilessia ed l ictus (nei soggetti 45 anni) , essendo spesso giovani, possono vivere la perdita della funzione sessuale come l’aspetto più¹ devastante della loro malattia.

OBIETTIVI
Scopo di questo programma di ricerca è¨ quello di valutare la prevalenza e l’eziologia delle disfunzioni sessuali nei pazienti affetti da cerebrolesioni acquisite (con particolare riguardo ai giovani) e di creare, conseguentemente, un procollo diagnostico-terapeutico mirato, allo scopo di migliorare la qualità  della vita del neuroleso.

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00