define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Ictus ischemico: Assessment strumentale e di laboratorio «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Ictus ischemico: Assessment strumentale e di laboratorio

RESPONSABILE
Prof.Bramanti Placido
DESCRIZIONE
Nei paesi industrializzati l’ictus è¨ la terza causa di morte dopo la cardiopatia ischemica e le neoplasie ed è¨ la prima causa di invalidità  naturale.

L’ eziopatogenesi dell’ictus ischemico presenta delle caratteristiche peculiari: la causa più¹ comune è¨ rappresentata dal cardioembolismo (fino al 30%) seguita da emocoagulopatie, malattie dei piccoli vasi, vasculopatia non aterosclerotica, uso di droghe, contraccettivi orali. L’impiego di un adeguato protocollo diagnostico consente di ridurre la percentuale di ictus indeterminati anche se in un terzo dei casi non si arriva ad identificare una causa possibile o probabile.

OBIETTIVI
Individuare, attraverso specifici protocolli diagnostici, l’eziopatogenesi dell’ictus ischemico, adulto e giovanile, migliorando, in tal modo, la gestione terapeutica del paziente.

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00