define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Poliformismi e suscettibilità genetica nelle patologie neurodegenerative «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Poliformismi e suscettibilità genetica nelle patologie neurodegenerative

RESPONSABILE
Prof. Placido Bramanti
DESCRIZIONE
Numerose evidenze hanno dimostrato come alcuni polimorfismi possano influenzare l’efficacia di alcuni farmaci e come la suscettibilità  genetica di alcune forme di malattia possa modificarne il decorso. Nella Malattia di Alzheimer sono state individuate alcune varianti genetiche che risultano avere decorsi differenti di malattia e, soprattutto, una divera risposta terapeutica. Invece, modelli sperimentali transgenici di Malattia di Parkinson e di Sclerosi Laterale Amiotrofica hanno fornito indicazioni importanti circa la sucettibilità genetica di tali patologie.
OBIETTIVI
Identificazione di nuovi target nelle patologie neurodegenerative con lo scopo di sviluppare potenziali approcci terapeutici e percorsi diagnostici.

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00