define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Farmacocinetica dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Farmacocinetica dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale

RESPONSABILE
Prof. Edoardo Spina
DESCRIZIONE
In questi ultimi anni il progresso della tecnologia analitica ha consentito lo sviluppo di metodiche semplici, rapide e precise per la determinazione delle concentrazioni dei farmaci nei liquidi biologici. Non essendo ovviamente possibile misurare le concentrazioni di un farmaco a livello recettoriale, la determinazione delle concentrazioni nel plasma, riflettendo la quantità  presente nel sito di azione, costituisce un indice indiretto dell effetto farmacologico.

Ovviamente l’applicazione clinica del monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche (TDM) non riguarda tutti i farmaci, bensì¬ quelli che soddisfano alcuni presupposti pratici. In primo luogo è¨ necessario che studi clinici controllati abbiano dimostrato una chiara correlazione tra le concentrazioni ematiche di un farmaco e i suoi effetti clinici, sia terapeutici che tossici. In particolare, deve essere stato indicato un certo intervallo di concentrazioni plasmatiche (range terapeutico) associato ad una maggiore probabilità  di effetti favorevoli e ad un minor rischio di effetti indesiderati dose dipendenti. Livelli plasmatici al di sopra o al di sotto di tali valori dovrebbero più¹ presumibilmente risultare in inefficacia terapeutica o tossicità. In secondo luogo, anche se una tale correlazione è¨ stata dimostrata, non è¨ necessario conoscere le concentrazioni ematiche se gli effetti di un farmaco sono facilmente valutabili sulla base dei soli segni clinici o di altri parametri strumentali o di laboratorio.

La maggior parte dei farmaci attivi sul SNC, come ad esempio antiepilettici, antiparkinson, antidepressivi ed antipsicotici, vengono spesso dati in associazione a causa di patologie intercorrenti o di terapie connesse quindi è¨ utile anche tener conto delle loro proprietà  farmacocinetiche, e della possibilità  che tra essi si sviluppino interazioni che ne possano modificare l efficacia.

Questo programma si propone di valutare l’utilità  del monitoraggio plasmatico dei nuovi farmaci attivi sul SNC in un ampio campione di pazienti ospedalizzati e/o ambulatoriali, affetti da malattie del sistema nervoso centrale, afferenti presso le strutture partecipanti, IRCCS Neurolesi e Policlinico Universitario di Messina. In particolare sarà valutato il ruolo del monitoraggio in alcune situazioni cliniche: a) mancata risposta al trattamento; b) presenza di effetti indesiderati; c) pazienti anziani; d) presenza di malattie intercorrenti; e) politerapie e ri- schio di interazioni.

OBIETTIVI
Valutazione del monitoraggio plasmatico dei farmaci attivi sul SNC nell’individualizzazione della terapia in pazienti con disturbi psicotici.

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00