define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Nuovi target farmacologici per il trattamento di patologie autoimmunitarie e neurodegenerative «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Nuovi target farmacologici per il trattamento di patologie autoimmunitarie e neurodegenerative

RESPONSABILE
Prof. Salvatore Cuzzocrea
DESCRIZIONE
Le risposte immunitaria ed infiammatoria sono dei complessi processi fisiologici che giocano un ruolo chiave nell’omeostasi e nella sopravvivenza degli organismi. I processi infiammatori sono caratterizzati dalla produzione di prostaglandine, leucotrieni, istamina, bradichinina, platelet-activating factor (PAF) e dal rilascio di sostanza chimiche dai tessuti e dalle cellule circolanti. Tra gli agenti coinvolti giocano un ruolo importante i radicali liberi. È stato visto infatti, come l’utilizzo di molecole antiossidanti abbia un ruolo importante nella modulazione del trauma vertebro-midollare. I radicali liberi sono ritenuti delle “signalling molecules”, e partecipano all attività di diversi fattori di trascrizione nucleare come per esempio il nuclear factor-kappaB (NF-kB). Durante l’infiammazione e lo shock, si ha la stimolazione dell’ attivazione dell’enzima iNOS, con conseguente produzione di NO che è implicato nella patogenesi dello shock e dell’infiammazione. Le reazioni infiammatorie post-traumatiche giocano un ruolo importante nei processi che seguono la mielolesione, come confermato da studi sperimentali e clinici. Inoltre, l’autoreattività secondaria ad un evento scatenante, come un processo infettivo o un danno tissutale indotto da un trauma o da ischemia, può portare ad un danno tissutale più o meno invalidante. Ne deriva che una dettagliata comprensione dei processi molecolari e cellulari che sottendono questi eventi è essenziale per il management di tali lesioni. Utilizzando modelli sperimentali in vivo di spinal cord injury (SCI) e di alcune patologie di stampo flogistico ed autoimmunitario, vengono valutati gli effetti della manipolazione farmacologica e le relative conseguenze istopatologiche e funzionali sulle suddette patologie, mediante la valutazione di parametri di danno tissutale, infiammazione ed apoptosi.
OBIETTIVI
Lo scopo di questo programma è¨ quello di verificare le conseguenze della manipolazione farmacologica su processi flogisti e neurodegenerativi e sul deficit funzionale ad essi associato, fornendo così¬ nuovi target per lo sviluppo farmacologico e conducendo allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00