Alla URP e Comunicazione afferiscono le seguenti aree di attività:
- Relazioni con il Pubblico
- Comunicazione
- Privacy
L’URP illustra e favorisce la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l’applicazione e le attività dei servizi ed il loro funzionamento, anche curando il continuo aggiornamento della “Carta dei Servizi”; agevola l’accesso degli utenti ai servizi dell’Istituto e ne promuove la conoscenza; inoltre attua mediante l’ascolto degli utenti e la comunicazione interna, i processi di verifica del gradimento dei servizi in termini di qualità percepita e gestisce i reclami e le segnalazioni di disservizi, in una prospettiva di miglioramento continuo della qualità.
Inoltre, in ossequio al dettato del D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’U.R.P. individua gli ambiti i cui intervenire per difendere e garantire la riservatezza dei dati personali di quanti si avvalgono dei servizi prestati dall’Istituto e di quanti prestano la loro attività lavorativa.