CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Eventi Accreditati nel programma ECM

(Educazione Continua in Medicina)

Evento ECM: Disegno e conduzione degli studi clinici: aspetti etici e metodologici.

Crediti Formativi: 7

Responsabile Scientifico Dr. G. Polimeni

IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo Aula “OPUS”

Sabato 31 Marzo 2012

Il corso, della durata di 1 g si è rivolto ai medici dediti all’attività di ricerca, tale corso pone l’attenzione sugli studi osservazionali,(caso-controllo, di coorte, trasversali) che consentono di implementare queste informazioni, coniugando la ricerca con l’attività assistenziale  quotidiana, senza interferire sul normale percorso diagnostico-terapeutico seguito dal medico. A tale scopo il corso si propone di fornire informazioni e strumenti per migliorare la qualità metodologica, etica e rilevanza clinica degli studi osservazionali, con uno sguardo particolare agli studi sui trattamenti farmacologici. La partecipazione al corso è stata elevata.

Evento Ecm: Approccio multidisciplinare al paziente afasico: dall’eziopatogenesi al trattamento

Crediti Formativi: 10

Responsabile Scientifico Dr. ssa G. Sergi, Dr.ssa C. Sadun

IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo Aula “OPUS”

11-12 Maggio 2012

Il corso, della durata di 2 gg  si è rivolto a specialisti in neurologia, logopedisti e fisioterapisti (per un totale di circa 50 partecipanti),che operano specificatamente nell’ambito neurologico. si propone:di  far acquisire competenze necessarie tali da facilitare e predisporre un percorso  terapeutico e riabilitativo corretto, per il paziente afasico; di supportare adeguatamente i familiari nella gestione delle attività comunicative quotidiane e infine fornire  conoscenze teorico-pratiche per poter costruire un progetto riabilitativo personalizzato per il  paziente affetto da afasia, in armonia con le più recenti evidenze cliniche. Il corso ha riportato un buon livello di partecipazione.

Evento Ecm: La Disfagia in Neurologia: Nuove prospettive cliniche, diagnostiche e riabilitative

Crediti Formativi: 8

Responsabile Scientifico: Prof Salviera, Dr.ssa Conti Nibali

Aula Magna Rettorato Università di Messina

Venerdi 15 Giugno 2012

Il corso della durata di 1 giorno, rivolto ai medici di medicina generale, specialisti in neurologia, ORL, logopedisti, infermieri (per un totale di circa 100 partecipanti) ha come obiettivo quello di fornire nozioni teorico-pratiche sulla complessa gestione interdisciplinare del paziente affetto da disfagia neurogena. Il corso ha riportato una altissima partecipazione.

Evento Ecm: Depressione e patologie neurologiche

Crediti Formativi: 6

Responsabile Scientifico: Dott. G. Di Lorenzo

Palacultura “Antonello”, Messina

Martedi 25 Settembre 2012

Il corso organizzato dalla Lundbeck con il patrocinio dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” si è rivolto alle seguenti figure professionali: Biologo, Psicologo, Medico Chirurgo e Tecnico della riabilitazione psichiatrica ed ha riportato un’ elevata partecipazione..

Evento Ecm: Le Demenze oltre la Clinica: Aspetti Etici e Medico Legali

Crediti Formativi: 7,6

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Angela Marra e Dott. Rocco Salvatore  Calabrò

Aula EX Opus Centro Neurolesi Bonino-Pulejo, Via Palermo C/da Casazza,  Messina

Sabato 15 Dicembre 2012

Programma scaricabile in PDF

Il corso,  indirizzato alle principali figure professionali  (medici, psicologi) che orbitano intorno all’universo “Demenza”,  si propone di fornire elementi alla gestione “quotidiana” del paziente affetto da tale patologia. La gestione del paziente demente, infatti risulta essere partocolarmente complessa, con implicazioni di particolare significato etico e morale, implicazioni che non riguardano solo i cargiver, ma anche gli operatori sanitari, che hanno l’onere della presa in carico “totale” e non solo terapeutica del paziente, già al momento della diagnosi.

<<– torna indietro

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00