define('DISALLOW_FILE_EDIT',true); define('DISALLOW_FILE_MODS',true); Ricoveri in DH Riabilitativo «

CERTIQUALITY

Procedure Concorsuali

Comunicazioni

Prontuario Terapeutico

Pressoterapia

NeuroOlfattometria

Ricoveri in DH Riabilitativo

2Il DH riabilitativo rappresenta una modalità erogativa delle diverse tipologie di interventi di riabilitazione intensiva rivolta a quei pazienti che hanno necessità del supporto delle strutture, dei servizi e dell’ organizzazione propria dell’ ospedale, ma non di tutela medica continuativa e di nursing dedicato nelle 24 ore. L’obiettivo del ricovero in regime di DH è quello di erogare prestazioni di carattere terapeutico e riabilitativo nelle ore diurne, rivolte principalmente a:

  • facilitare la restituzione del paziente al contesto socio familiare
  • svolgere un’azione di filtro in caso di riacutizzazione o aggravamento di una patologia invalidante, con la predisposizione di controlli ed interventi medico riabilitativi complessi in alternativa a ricoveri ripetuti
  • facilitare la fornitura e l’addestramento all’ utilizzo di protesi, ortesi e ausili mediante l’effettuazione di specifiche sedute di valutazione e addestramento all’ uso.

Pertanto, il ricovero  in regime di DH può essere effettuato in caso di:

  • riabilitazione multidisciplinare complessa, non effettuabile in regime ambulatoriale
  • riabilitazione robotizzata (tecnologie innovative al alto costo)
  • terapie infusionali,
    monitoraggi e/o indagini strumentali non effettuabili ambulatorialmente (per
    durata e/o rischio di eventi avversi), ma solo se all’interno e/o finalizzati
    alla stesura/rimodulazione del PRI.   (GURS n. 54 del 21 dicembre 2012, n. 47).

Le attività possono essere svolte solo presso aziende sanitarie accreditate che dispongono di U.O. di riabilitazione con codice 56, 75, e 28, dotate di posti letto a ciclo continuo, come il nostro IRCCS.

La struttura dispone, infatti,  di  4 posti  letto per  ricovero in regime di Day-Hospital riabilitativo (come da GURS n 29  del 17 luglio 2015), la cui attività è articolata in due turni, antimeridiano e pomeridiano, per un totale di 8 ricoveri giornalieri.

Oltre alla fisioterapia e logopedia convenzionali, il DH si avvarrà delle più avanzate tecnologie riabilitative per il trattamento dei disturbi motori (Lokomat, Ciclofes, Armeo) e cognitivi (ERICA, Power-AFA e Nirvana)

Amministrazione Trasparente

Ricoveri in DH Riabilitativo

5 x mille

Centro Unico Prenotazione ______________________
Per le prenotazioni presso l'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" è attivo il Numero Verde Provinciale

Da oggi è possibile prenotare da casa, in modo completamente gratuito, le visite mediche specialistiche nelle Aziende Sanitarie Federate connettendosi tramite PC, tablet o smartphone e compilando tutti i campi nell’apposito form
per informazioni il servizio CUP interno di Villa Contino 090.60128991 è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 - alle 20:00